€490

Autunno tra le Dolomiti

 Cortina D'Ampezzo,   Veneto,   it
 5Giorni    Partenza: 16/10/2024    Rientro: 20/10/2024

È arrivato l'autunno, l'odore dei camini è già nell'aria e le montagne si tingono di sfumature gialle, arancioni e rosse tra i profumi del larice e degli abeti; tra i tanti questo è sicuramente il periodo migliore e più affascinante per fare trekking su sentieri quasi esclusivi e nella più che totale pace.
Ad Ottobre vi porteremo 5 giorni tra le pittoresche Dolomiti Ampezzane (e non solo) per immergerci in paesaggi unici ed iconici, non resta che scoprire il programma!
Durata 6h (in media).
Difficoltà Escursione: Escursionistico Intermedio.
Partecipanti Ammessi: Min 5 - Max 12.
Lunghezza Percorso 10 km (in media).
Dislivello 500 m (in media).

Cortina D'Ampezzo

Cortina d’ampezzo è una delle località turistiche più famose d’Italia. Dallo sci alle escursioni Cortina D’ampezzo ha una varietà di attrazioni turistiche sia invernai che estive.
Cortina D’Ampezzo, soprannominata la “Regina delle Dolomiti”, è senza dubbio il più famoso comune della zona anche se non facente parte della Valle Cadorina ma di quella Ampezzana. La cittadina è situata al centro della Conca d’Ampezzo, nell’alta Valle del Boite ed il centro urbano, si trova all’incirca a 1 224 m d’altitudine.
Cortina D’ampezzo è circondata da un gran parte delle Dolomiti: Tofane a ovest, il Pomagagnon a nord, il Cristallo a nord-est, il Faloria e il Sorapiss a est, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau a sud.
Il Torrente Boite e il torrente Fanes attraversano Cortina e formano delle piccole cascate lungo il loro tragitto.

490

Il viaggio è pensato per escursionisti con un livello di allenamento intermedio. Nonostante il terzo giorno sia realmente impegnativo l’organizzazione dello stesso è pensata per permettere alla maggior parte delle persone di poterne godere in sicurezza e tranquillità; la figura della Guida servirà proprio a garantire una corretta riuscita di tutte le esperienze così da poter terminare questi 5 giorni nel migliore dei modi.

Equipaggiamento per l’escursione

Obbligatorio:
– Scarpe da trekking; – Zaino; – Borraccia per acqua (almeno 1.5 litri); – Giacca impermeabile (tipo keeway); – Abiti da montagna; – Cappello.
Consigliato:
– Bastoncini da trekking; – Vestiti tecnici a strati.
LAGO FEDERA

Ci incontreremo a Cortina d'Ampezzo dove partiremo subito per una prima escursione da favola; l'orario previsto per l'arrivo e formazione del gruppo è tra le 10:00 e le 11:00.
Presentazioni fatte e controllato l'equipaggiamento non resterà che iniziare a far qualche chilometro: ci attende infatti una prima attività tra gole, cascate, ruscelli e ponti nella suggestiva cornice della foresta; quasi senza accorgercene completeremo il dislivello necessario ad uscire dal bosco e ritrovarci di fronte alle principali cime dolomitiche come Becco di Mezzodì, Pomagagnon, Cristallo, Sorapiss ecc.
Ma il punto più appagante dell'escursione lo raggiungeremo soltanto con un ultimo breve tratto in salita: il Lago Federa, un gioiello nascosto tra i larici che sembrano prender fuoco.
Una volta terminata l'escursione faremo rientro verso le auto per raggiungere quello che sarà il nostro alloggio per tutti e 5 i giorni.

LE 5 TORRI e LA GRANDE GUERRA

Catapultati tra storia, paesaggi unici e cime a perdita d'occhio, il primo luogo ad accogliere la nostra presenza sarà il Passo Falzarego; dopo colazione saliremo con un breve tragitto in auto su al Passo e, assicuratoci di aver tutto con noi, potremo poi partire ammirando un panorama spettacolare sui principali gruppi dolomitici.
Da qui i punti di interesse saranno moltissimi ed una volta attraversati laghetti alpini e vecchi resti di trincee affronteremo un sentiero roccioso che ci farà guadagnare quota; un saluto alla Marmolada ora visibile, un piccolo traverso ed il primo obiettivo della giornata sarà li ad aspettarci: le 5 torri con il loro museo all'aperto della Grande Guerra!
È infatti in questo luogo che potremo osservare le tracce del passato ed immergerci in un ambiente emozionante dove per un attimo la bellezza dei panorami passerà in secondo posto; terminata la visita alle trincee punteremo al Rifugio Nuvolau (2575m.) per un panorama a 360°, qualche foto ricordo ed una sosta prima del rientro.

3 CIME DI LAVAREDO: vi lanciamo una sfida!

Le cime più iconiche e conosciute tra le Dolomiti non hanno bisogno di presentazioni: ci aspetta un programma classico per questo terzo giorno che ci farà completare un anello intorno alle Tre Cime di Lavaredo toccando i noti punti come il Rifugio Auronzo, il Rifugio Lavaredo, il Rifugio Locatelli, le sorgenti del Rienza ed al rientro avremo modo anche di percorrere il facile giro intorno al Lago di Misurina.
E per quanto riguarda la sfida?
Beh, noi scommettiamo che nonostante l'indiscutibile bellezza dei panorami e delle vedute di questo terzo giorno adorerete quello successivo, andando anzi a rivedere (o rafforzare) un concetto di "montagna" che questo nuovo decennio sta modificando con forza.

MONDEVAL: LUOGHI E NON LUOGHI

Avete mai provato l'emozione di sentirvi come i protagonisti di un'avventura fantasy? Magari come quella dell'anello e degli hobbit..
Mondeval fa esattamente questo effetto!
Che sia bel tempo o ci siano nuvole basse, la carica suggestiva di questo luogo è qualcosa di unico. Difficilmente troveremo altri lungo il nostro percorso e quei pochi sapranno rispettare il silenzio che certi luoghi impongono all'uomo...
Questo terzo giorno sarà dedicato alla mente, alla sua necessità di staccare dal quotidiano per vagare dove più le piace o magari solo per riposare senza una meta ben precisa, semplicemente recandoci in quelli che ancora possiamo chiamare luoghi.

LAGO DI SORAPISS

Per il nostro ultimo giorno insieme abbiamo scelto di concludere con il Lago del Sorapiss, ormai abbandonato dalla grande massa di visitatori.
Si tratta di un'escursione relativamente breve ma come noto con alcuni tratti particolarmente esposti: con passo sicuro e le indicazioni della Guida non avrete problemi a raggiungere la meta e terminare in bellezza il nostro viaggio insieme!
Rientro alle auto e partenza per le destinazioni di provenienza ore 15:00 circa.

AGRITURISMO DEGASPER

Affacciata sul Monte Faloria, la Fattoria Meneguto Agriturismo Degasper Giorgio sorge a 2,5 km da Cortina d'Ampezzo. Questo fienile ristrutturato offre la connessione WiFi gratuita e camere tradizionali con TV a schermo piatto.
Le sistemazioni del Degasper Giorgio presentano arredi in legno chiaro e pavimenti in parquet. Il bagno privato è completo di set di cortesia.
Al mattino vi attende una colazione dolce a buffet, servita nella sala ristorazione.

-Riduzioni

+Supplementi

Camera singola su richiesta.

La Quota Comprende


✅ Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica;
✅ Assicurazione RCT;
✅ Pacchetto di escursioni dei 5 giorni;
✅ Soggiorno in struttura tipica con colazione.

La Quota non Comprende


• pasti
• bevande ai pasti
• tasse di soggiorno da pagare in loco
• ingressi nei musei e nei luoghi di visita
• extra
• tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

Autunno tra le Dolomiti

€490

 Cortina D'Ampezzo,   Veneto,   it
 5Giorni    Partenza: 16/10/2024    Rientro: 20/10/2024

Il prezzo del pacchetto turistico è riportato nel catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, i prezzi esposti o comunicati possono subire variazioni senza preavviso per improvvisa variazione dei costi di beni e/o servizi. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata con il versamento, da parte del contraente, di un acconto pari al 25% della quota di partecipazione.

Offerta disponibile