Mercatini di Natale: Aosta-Montreux-Torino-Ivrea
Plan De Corones, Alto Adige, it
4Giorni Partenza: 05/12/2024   Rientro: 08/12/2024
Nel suggestivo Marché Vert Nöel l'atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, tra il calore del legno degli chalet e le luci natalizie dove sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche. Tra gli oggetti in vendita si possono trovare oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, lana o feltro, saponi e candele profumate... idee regalo originali e inconsuete.
Sarà inoltre possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d'arte. Non mancano poi chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP. Inoltre ci saranno chalet che offrono il meglio della pasticceria locale e caldi bicchieri di vin brulé.
La visita al Marché Vert Noel, tra le vestigia romane circondate dalle Alpi imbiancate, consente anche di scoprire gli chalet informativi delle principali attrazioni turistiche della Valle d'Aosta come Skyway Monte Bianco, le Terme di Pré Saint Didier e il Forte di Bard. Oltre al Mercatino di Natale, Aosta propone una serie di iniziative collaterali che fanno del Marché Vert Noël un evento molto atteso ed importante dell'inverno valdostano, dove la location unica e le montagne circostanti rendono questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del Nord Italia.
Plan De Corones
In inverno la montagna famosa della Val Pusteria è l’area sciistica numero 1 in Alto Adige. In estate è una meta popolare per famiglie, escursionisti, ciclisti, gaudenti e appassionati di cultura.
Una giornata sugli sci al Plan de Corones nelle Dolomiti racchiude in sé veramente tutto quello che serve per rendere una giornata sulle piste perfetta. La montagna dal profilo tondeggiante si trova tra Brunico, San Vigilio e Valdaora e, con i suoi vasti pendii, praticamente senza alberi, è annoverata, con 119 km di piste e 32 moderni impianti di risalita, tra le destinazioni per gli sport invernali più all’avanguardia dell’Alto Adige. Per quanto riguarda le categorie delle piste, viene offerto tutto quello che principianti, appassionati occasionali e appassionati delle slitte desiderano. Le lunghe piste regalano ampie e tranquille discese verso valle, mentre le “Black Five”, le cinque piste nere, richiedono una certa abilità anche ai più esperti.
€510
Partenza/AostaPartenza in bus dalle varie località con soste lungo il percorso. Arrivo ad Aosta e visita libera, capoluogo regionale della Valle d‘Aosta, si estende a ventaglio al centro della regione, in un‘ampia pianura circondata da alte montagne. Aosta sorge alla confluenza delle strade che conducono in Francia e in Svizzera attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, solo in estate, anche attraverso gli storici passi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo. Fondata dai Romani nel 25 a.C. testimonianze dell’epoca romana sono l‘inconfondibile Arco d‘Augusto, la Porta Praetoria (una delle poche del mondo romano ancora perfettamente conservate), il Teatro romano, il Criptoportico forense, il perimetro quasi completo della cinta muraria, una villa extra muros ed inoltre, capolavori medioevali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
MontreuxColazione in hotel e partenza per Montreux. Intera giornata dedicata alla visita libera della città e ai mercatini di Natale. Pranzo libero. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.
TorinoPrima colazione in hotel. Trasferimento a Torino e visita dei mercatini e della città con guida di 2 ore. Il nucleo storico di capitale dello stato dei Savoia, barocco, severo, architettonicamente prezioso, ha proiettato la sua regolarità tranquilla in quartieri di varia, dignitosa edilizia ottocentesca, con grandi piazze, ampie strade rettilinee, file di alberi ombrosi. Il centro storico, scrigno barocco: piazza S. Carlo, salotto d’Italia, piazza Carignano, con l’omonimo palazzo, capolavoro di Guarino Guarini, sede del primo Parlamento italiano, la signorile p.za Carlo Alberto, p.za Castello, cuore della città, la Reale Chiesa di S. Lorenzo, ove si può commentare una copia fotografica della Sacra Sindone. Il Parco del Valentino, parco pubblico sulla riva del Po, entro il suo recinto si trova il castello del Valentino, eretto sul modello dei castelli francesi; più avanti sorgono il borgo ed il castello medioevale, pittoresco complesso di fedeli riproduzioni di case medioevali. Inoltre si potranno ammirare la Venaria Reale, Palazzo Madama, museo Egizio, Basilica di Superga e il Castello Ducale di Agliè. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
Ivrea/RientroPrima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Ivrea. Arrivo e visita libera dei mercatini di Natale e della città, Sono una cinquantina gli espositori selezionati che partecipano a questa manifestazione e i visitatori possono trovare tantissimi articoli natalizi per addobbare la propria casa, idée regalo e acquistare prodotti tipici regionali italiani di qualità provenienti da molte regioni italiane. Un programma di eventi colalterali per adulti e bambini completa il programma. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, partenza per il rientro. Soste lungo il percorso per il ristoro e per la cena libera. Arrivo in serata. Fine dei servizi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.