Prime sciate sui ghiacciai : Innsbruck e Stubai
Stubai, Tirolo, au
5Giorni Partenza: 28/10/2023   Rientro: 01/11/2023
Stubai (3.507 mt) è il più grande tra tutti i comprensori sciistici su ghiacciaio dell’Austria, 45 minuti da Innsbruck, neve da ottobre a giugno, 26 tra funivie e impianti di risalita: 34 piste, dalle più semplici alle più impegnative, con neve naturale garantita. In mezzo agli imponenti monti, principianti e sciatori esigenti faranno con uguale entusiasmo le loro curve sulla neve naturale e nella fine neve polverosa. Un highlight assoluto per i più atletici: la discesa lunga 10 km, dalla stazione a monte Wildspitz (3.210m) fino alla stazione a valle (1.750m). Il comprensorio sciistico, ideale per le famiglie, vizia anche i genitori con condizioni speciali. I bambini sotto i 10 anni usano gli impianti gratis, se accompagnati da un genitore pagante. Non stupisce quindi che il Ghiacciaio dello Stubai sia stato eletto dal 2009 al 2013 il comprensorio sciistico delle Alpi più adatto alle famiglie. Innsbruck nel periodo natalizio è illuminata dai mercatini di Natale più attraenti di tutta la regione del Tirolo austriaco.
Qui la tradizione si concentra sul presepe: figurine in legno, cera, terracotta o di cartone sono poste su uno sfondo di paesaggi immaginari, ma ci sono anche gli addobbi artigianali natalizi, i prodotti tipici, calde pantofole di pura lana, oggetti d’artigianato preziosi. Immaginate le luci di un albero di Natale accanto alle piastrelle lucenti del Tettuccio d’oro, l’aroma delle calde ciambelle “Kiachln” con il tradizionale Sauerkaut, l’emozionante suono dei canti di Natale…questo è il Natale a Innsbruck.
Stubai
La Stubaital è un’incantevole valle alpina che si trova in Tirolo, a sud ovest di Innsbruck. È percorsa dal torrente Ruetz, un piccolo affluente del fiume Sill, che trova la sua sorgente proprio dallo Stubaier Gletscher, il ghiacciaio più esteso dell’Austria, che copre un’estensione di 15 km quadrati sulla montagna che sovrasta la valle a un’altitudine di 3200 m s.l.m. È un luogo meraviglioso dove passare una vacanza di relax, natura e sport, adatta a tutte le età. L’Alpe dello Stubai fa parte delle Alpi Retiche Orientali, che si trovano a cavallo del confine tra Italia e Austria e collega quindi le province di Bolzano e del Tirolo. Il gruppo montano si divide in due sottogruppi: le Alpi Breonie Occidentali e le Alpi dello Stubai del Nord, entrambe ricche di vette altissime, di cui ben 16 sopra i 3000 m. La cima più elevata è il Pan di Zucchero, che si eleva fino a 3507 metri s.l.m., mentre il rifugio più alto è il Gino Biasi (o Becher Haus) che si trova a 3191 m.
€575
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.