Settimana verde a Bormio
BORMIO, LOMBARDIA, it
8Giorni Partenza: 12/08/2023   Rientro: 19/08/2023
Situata nel cuore dell’Alta Valtellina, a circa 60 km dal suo capoluogo Sondrio, è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. Caratterizzata da un clima favorevole, permette di godere la montagna in tutte le stagioni. In primavera, d’estate e in autunno si può scegliere tra oltre 600 km di sentieri all’interno del Parco dello Stelvio, da percorrere a piedi o in mountain bike senza dimenticare le grandi salite dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo. Grazie alla sua posizione centrale lungo le rotte commerciali del Nord e del Sud Europa, il paese godette a lungo di forte autonomia e ricchezza che si rispecchia ancora oggi nel suo centro storico. E’ facile infatti perdersi tra le vie e i vicoli dove si trovano chiese, palazzi e vecchie case contadine. Il passato è mantenuto vivo anche dalle tradizioni che si ripetono immutate da secoli. Senza dimenticare i sapori dei piatti tipici valtellinesi: pizzoccheri, sciatt, bresaola, la polenta, la bisciöla e i formaggi… sono tutte pietanza contadine di cui è rimasto il sapore fino ai giorni nostri.
BORMIO
Per sportivi e famiglie che vogliono vivere la montagna in inverno: Bormio Ski è anche questo.
Sei un amante delle discese estreme? Gli impianti da sci a Bormio portano oltre i 3.000 metri di quota per un dislivello di 1.800 metri. Tra Bormio 2000 e Bormio 3000 potrai assaporare tutto il paesaggio alpino.
E se adori scendere in picchiata senza limiti puoi scegliere di volare sulle nostre piste freeride.
Bormio Ski però è la meta ideale anche per chi viene in famiglia: la nostra località è il punto di accoglienza perfetto per i più piccoli, che potranno cimentarsi sulle discese nei parchi giochi sulla neve.
Sci e terme insieme sono il massimo che si possa desiderare durante una vacanza all’insegna del relax: punto di forza di Bormio Ski è anche il carattere marcatamente wellness del dopo-sci con ben tre centri termali di fama internazionale.
Ma non finisce qui!
Con Bormio Ski potrai vivere eventi emozionanti sulla neve: scegli l’orario che preferisci e assapora la magia dello sci
€980
Partenza - BormioPartenza con bus GT dalle varie località, soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Bormio nel pomeriggio, sistemazione nelle camere, cena in hotel e pernottamento.
Dal 13 al 18 agosto 2023 – BORMIOSoggiorno in Hotel con trattamento di pensione completa. Durante il soggiorno possibilità di effettuare varie escursioni (vedi elenco allegato).
VISITE ED ESCURSIONI DURANTE IL SOGGIORNOGROSIO – mezza giornata
Il paese, uno dei borghi più antichi della Valtellina, offre molte opportunità di visita, scoprendo scorci pittoreschi e densi di trazione ed antiche abitudini. Anche se viene citato per la prima volta in un documento nel 1056, zona di Grosio fu certamente abitata in epoca preistorica. Grosio è infatti sede del Parco delle Incisioni Rupestri: un luogo magico dove si incontrano il segno dell’uomo, il segno del tempo e della storia. Sulla Rupe Magna gli uomini dell’Età del Ferro e del Bronzo decisero di lasciare ai posteri i segni della loro presenza. E’ la più estesa e istoriata roccia d’Europa.
SANTA CATERINA VALFURVA – Mezza giornata
Questo incantevole centro circondato dalle alte montagne dell’Ortles-Cevedale si trova nel bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio. Una nota a parte merita la storia di Santa Caterina Valfurva, che a cavallo tra il XIV e il XV secolo rappresentava un importante centro di passaggio che collegava la Repubblica di Venezia con la Contea di Bormio, attraverso il passo Gavia.
A partire dal XVII secolo Santa Caterina Valfurva diventa un centro famoso per l’acqua termale e comincia così a trasformarsi in una cittadina ospitale e accogliente
PASSEGGIATA ALLA FONTE PLINIANA (3KM) – Mezza giornata
Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio sul versante meridionale del Monte Reit, la Fonte Pliniana e' immersa in un romantico parco. L'area e' accessibile liberamente ed e' situata tra le strutture dei Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Il bosco che porta alla Fonte Pliniana fu piantumato nell'Ottocento per rendere piu' accogliente il soggiorno degli ospiti dei Bagni di Bormio. Oggi la ricca vegetazione alpina che si compone di pini, larici, abeti, gembri, mughi, erica, ospita anche specie della flora mediterranea che si sviluppano grazie al microclima particolarmente temperato prodotto delle acque calde e dall'ottima esposizione soliva.
ITINEARIO DELLE QUATTRO CHIESE (5KM) – Mezza giornata
E' una passeggiata facile, ricca di contrasti e di storia, alle porte della fresca e verdeggiante Valfurva. Partendo dall'Ufficio turistico di Bormio, si raggiunge il ponte dell'Eden e si imbocca la pista ciclabile che costeggia il fiume Frodolfo. In Piazza di Combo e' possibile ammirare la Chiesa del Santo Crocifisso e, a seguire, la Chiesa Beata Vergine del Sassello. Si imbocca il sent. S540.2 che porta all'abitato di Uzza in Valfurva dove e' possibile visitare la Chiesa di S. Rocco. Il tracciato prosegue sulla strada provinciale passando di fronte alla Chiesa della Madonnina della Misericordia e continua sul sent. S540.1 fino a raggiungere la Chiesa parrocchiale di Bormio intitolata ai santi Gervasio e Protasio.
LIVIGNO – Mezza giornata
E’ una della più importanti e attrezzate stazioni turistiche delle Alpi che, con più di cento accoglienti alberghi, offre al visitatore stupende vacanze a contatto con la natura e con la tradizione alpina per tutto l'arco dell'anno. La località di Livigno deve la sua fama anche al fatto di essere una zona extradoganale. Questo privilegio nacque perché il territorio rimase isolato per secoli (specie nei lunghi inverni) fino al 1952, data in cui venne aperto il passo del Foscagno. Questa sua caratteristica attira ogni anno moltissimi turisti che, raggiungendo la località con lo scopo di passare una vacanza all'insegna del divertimento, non si lasciano scappare l'opportunità di visitare gli oltre 250 negozi per qualche ora di svago facendo shopping tra le grandi firme della moda internazionale a prezzi particolarmente vantaggiosi, lungo le sue vie.
IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA / ST. MORITZ / TIRANO – Intera giornata (pranzo al cestino)
Partenza da TIRANO con il treno dei ghiacciai “Bernina Express”, da molti chiamato il trenino più bello del mondo, questo forse per il fatto che i binari del favoloso trenino portano quasi a toccare il cielo. Da Tirano si arrampica fra pendii, boschi, laghi e strapiombi fino ai ghiacciai immacolati del Bernina. Arrivo a ST. MORITZ e visita libera. È una delle stazioni di villeggiatura più celebri del mondo. St. Moritz è una delle località turistiche più conosciute al mondo. Chic, elegante ed esclusiva con un ambiente cosmopolita, situata a 1856 m s.l.m. al centro del paesaggio lacustre dell'Alta Engadina. Il suo leggendario clima secco e frizzante viene definito "clima champagne" e il famoso sole di St. Moritz splende in media 322 giorni all'anno. Il suo splendore e il suo lato glamour, come pure le manifestazioni internazionali attirano qui sportivi di alto livello, star, capi di stato e famiglie reali. Originariamente, il luogo deve la sua importanza alle sorgenti termali conosciute da oltre 3000 anni. Nel pomeriggio, incontro con il pullman e rientro.
TIRANO: il Santuario della Madonna di Tirano, nasce sul luogo dove all’alba del 29 settembre 1504 la Madonna apparve a Mario Omodei. È a tre navate a croce latina, sicuramente il massimo esempio del Rinascimento in Valtellina. L’esterno, abbastanza semplice ed austero, contrasta con l’interno, in stile barocco, ricco fino all’esuberanza di stucchi e sculture tra cui spicca il colossale organo ligneo seicentesco. Sul luogo dove apparve la Madonna, sorge oggi la Cappella dell’Apparizione, il cuore del Santuario. Sopra l’altare, è posta la statua lignea delle Vergine e, dietro, il luogo dove Maria posò i suoi piedi e dove, oggi, si possono vedere gli ex voto dei fedeli.
19/08/2023 – BORMIO / LAGO D’ISEO / RIENTROPrima colazione in Hotel. Partenza per il LAGO D’ISEO. Pranzo al cestino fornito dall’hotel. Arrivo e visita . Gemma di rara bellezza dalle meravigliose sfaccettature su cui si riflette l’azzurro del cielo e il rosso dei tramonti estivi: incastonata in una preziosa corona di monti e colli abbelliti da motivi cromatici e incisioni antiche. ISEO è il centro turistico di maggior importanza del lago, il cui territorio occupa 2 terzi della lunghezza della sponda orientale con le sue frazioni. Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.