Oktoberfest

L’Oktoberfest o “Festa di Ottobre” è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, negli ultimi due fine settimana di Settembre e il primo di Ottobre. È l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno.

Presso l’area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione, si prepara un grande luna park e si montano gli stand dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera autorizzate a produrre la bevanda per l’occasione. Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone. In ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager. La festa inizia con la cerimonia di stappo della botte, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Il primo boccale, lo riempe il sindaco e lo porge al presidente dei ministri.

Oltre alla birra, i visitatori consumano anche grosse quantità di cibo, in gran parte composto da salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut, oltre a prelibatezze tipiche della Baviera come lo stinco di maiale.

Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco nel 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. A causa del suo successo, venne ripetuta annualmente, con l’aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e un sempre più grande luna park.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *